Translate

sabato 29 dicembre 2012

SAPONE ALL'OLIO D'OLIVA


Ecco un sapone semplice da cui potete iniziare ad esercitarvi! 
Per preparare circa 2 kg di sapone all'olio di oliva occorrono: 

1,5 litri di olio d'oliva
200 g di soluzione alcalina (idrossido di sodio in granuli, reperibile in drogheria)
570 ml di acqua fredda.
Rispettate scrupolosamente le dosi.

LEGGI LE PRECAUZIONI D'USO QUI


LA PREPARAZIONE     
1-Pesate l'olio e mettetelo nella pento­la di acciaio inox al cui bordo avrete attaccato un termometro.
2-Dopo aver posto il telo di plastica rigida sul piano di lavoro, nella caraffa in cui preparerete la soluzione alcalinamettete 200 grammi di granuli di idros­sido di sodio.
3-Nella seconda caraffa mettete i 570 millilitri di acqua fredda.
4-Con molta cautela travasate l'acqua piano piano, senza provocare spruzzi, nella caraffa contenente i granuli.
5-Quando tutta l'acqua è stata travasa­ta, con il cucchiaio di legno rimescola­te delicatamente finché i granuli nonsaranno completamente sciolti.
6-Agganciate il termometro al bordo della caraffa (la soluzione si sarà surri­scaldata tra i 60 e i 90° C).
7-Lasciate raffreddare fino a 38° C.
8-Iniziate a riscaldare l'olio che avete precedentemente posto nella pentola di acciaio inox e portatelo a 38° C. Solo quando la soluzione alcalina e l'olio sono entrambi a una temperatura com­presa tra i 35 e i 40° C proseguite nel lavoro (2).
(2) Per aggiustare contemporaneamente le temperature potete avvalervi di immersioni dei contenitori in bagni di acqua calda o fredda a seconda della necessità. Fate sem­pre molta attenzione nel maneggiare la caraffa contenente la soluzione alcalina. Tenete presente che la soluzione alcalina può anche essere preparata con largo anti­cipo in quanto non subisce modifiche nel tempo (in questo caso dovrete riscaldarla a bagnomaria).    
9-Quando avete raggiunto la temperatu­ra necessaria, iniziate a versare piano piano e con regolarità, sempre rimesco­lando, la soluzione alcalina nell'olio. L'olio deve assorbire completamente la soluzione e se vedete galleggiare della soluzione non ancora assorbita non aggiungetene altra finché la precedente non si è bene integrata con l'olio.
10-Terminato di versare la soluzione, continuate a rimescolare (la miscela si addensa e diventa opaca) finché non siforma il cosiddetto «nastro». Non è facile individuarlo: dove passate il cuc­chiaio di legno si forma un'increspatu­ra, quasi una lunga onda (ci vorranno circa tre quarti d'ora).

FONTE: http://www.oliodelsalento.info/

Nessun commento:

Posta un commento