Translate

giovedì 27 dicembre 2012

COME SI FA IL SAPONE : SAPONIFICAZIONE "A FREDDO"


Materiali richiesti: 
Diversi contenitori di vetro: resistenti al calore per sciogliere la soda 
- Una bilancia di precisione (al grammo) 
- Un minipimer 
- una  spatola in silicone
- Un cucchiaio  in vetro o in acciaio inox, evitare legno e plastica. 
- Un termometro da cucina va bene 
- vestiti di protezione , guanti, occhiali, mascherina, ...  la Soda è pericolosa da maneggiare!
-  stampi in silicone per il sapone (evitare di stampi per materie plastiche che possono fondersi o di calore si deformano)



PRIMA DI COMINCIARE :


E 'importante ricordare che la soda caustica è molto pericolosa , per questo è necessario  proteggere la superficie di lavoro (carta da giornale, stracci ..), guanti, indumenti protettivi (maniche lunghe) ed eventualmente occhiali di protezione o una maschera protettiva.
Tenete vicino a voi una bottiglia di aceto. vi proteggerà in caso di contatto con la soda.
indossare guanti anche quando si puliscono gli attrezzi usati, tenerli anche quando si sforma il sapone o quando si taglia.
Tenere lontani i bambini e gli animali .
SI PARTE! 
le dosi devono essere precise! Per calcolare la parcentuale di oli e lo sconto soda(clicca qui per sapere cos'è) utilizzare questo sito : soapcalc
la fase grassa: se ci sono oli solidi come olio di cocco,olio di palma.. riscaldare prima questi in modo che si sciolgano per poi aggiungere gli oli già liquidi in questo modo evitate che quelli già liquidi si degradino.
I grassi si sciolgono a bagno maria in una pentola in acciaio oppure in un contenitore di vetro nel microondre. La temperatura degli oli deve arrivare a 45°.
la fase acquosa : mettere la quantità d'acqua scelta nel contenitore di vetro resistente al calore e versateci dentro la soda mescolando delicatamente. Questo impedirà la formazione di un "blocco" di soda nel fondo del bicchiere.MAI FARE IL CONTRARIO ossia acqua in soda!!
fare questo passaggio in ambiente ventilato , se necessario all'aperto .
Prima di miscelare gli oli alla soda, è necessario assicurarsi che tutti gli ingredienti sono alla stessa temperatura , viene spesso consigliata tra 35 ° C e 45 ° C . Per questo è necessario utilizzare un termometro.
Quando hanno raggiunto la temperatura versare l'acqua con la soda negli oli,mescolare delicatamente e frullare col minipimer fino all'arrivo del NASTRO.
COS'è IL NASTRO??? 
il nastro è caratterizzato da un ispessimento della pasta del sapone . Attenzione, può essere difficile da identificare per la prima volta. Quando si tira fuori il frullatore rimane in superficie la forma del minipimer , come si può vedere in foto.
Una volta che raggiungete il nastro non frullare più altrimenti il sapone diventerà troppo duro da poter gestire.
Al raggiungimento del nastro puoi aggiungere la fragranza il colore(miche possibilmente o colori adatti al sapone) ,oppure oli essenziali,latte in polvere oli vegetali..ecc ecc 
in questa fase mescola con la spatola mai col minipimer altrimenti velocizzi il raffreddamento del sapone e lo porti all'indurimento.
Versare il composto nelle formine e coprire con la pellicola trasparente.Avvolgere il sapone in una coperta per tenerlo al caldo e lasciarlo per 48 ore. Trascorsi i due giorni sformare il sapone,eventualmente tagliarlo se è necessario e lasciarlo stagionare per 2-3 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento