Translate

giovedì 27 dicembre 2012

Come si fa una crema.


Prima di fare la nostra crema bisogna chiedersi.."per che tipo di pelle voglio formularla?" una crema viso per pelle secca,grassa o mista??Allora tieni sempre in mente questo piccolo schema sulle percentuali di grassi che una crema deve avere : 



I GRASSI:

Creme viso: 
Creme oil free  3-4%
Creme molto leggere per pelli grasse 5-8%
Creme medie 10% 
Creme per pelli secche 15% 
Creme corpo: 
Creme molto leggere 10-15% 
Creme medie 20% 
Creme molto emollienti 20-25%


è molto semplice fare il calcolo dei grassi basta formulare a 100 la crema e conteggiare il numero di gr che abbiamo messo per ogni olio fino ad arrivare alla percentuale che desideriamo es :
formula:
fase A
acqua a 100
glicerina 1gr
xantana 0,1gr
fase B:
olio di jojoba 1gr
olio di argan 0,5gr
olio di ricino 0,5gr
metilglucosio sequistearato 3gr
alcool cetilico 1gr 

in questo caso abbiamo un 6% di grassi conteggiando anche l'emulsionante. 
Quello di contare l'emulsionante come grasso è una scelta personale,se si vuole una crema molto molto leggera allora bisogna contarlo , altrimenti si può anche non conteggiare. 

SCELTA DEI GRASSI:
La scelta mi dice come si spalmerà. 



Solo cere: crema asciutta.

Solo burri: crema untuosa (più sono morbidi più ungono, quelli medi ungono e si assorbono, quelli leggeri si assorbono e non ungono).
Solo oli leggeri e diffondibili: crema che sembra leggera, che si assorbe subito, ma solo in caso di pelle con tendenza all'untuosità torna fuori con lucido supplementare.

Solo oli pesanti: crema senza dubbio grassa.

L'ideale sarebbe poter mettere almeno un rappresentante per famiglia. Quindi uno o due olii leggerissimi, uno o due leggeri, uno o due medi, uno o due densi, uno o due burri, una o due cere.

DISTRIBUZIONE:



La distribuzione imprime il carattere al prodotto. Cioè se voglio una crema densa e compatta, un latte leggero, ecc. La nostra distribuzione non deve fare a pugni con la percentuale totale, se è una crema a bassa percentuale di grassi la parte del leone la faranno i grassi leggerissimi e di grassi pesanti ne metteremo percentuali minime 0,5% o anche meno), se è ad alta percentuale di grassi abbonderemo in olii pesanti, medi e burri, lasciando più bassi i leggerissimi.
es:

- Se la pelle è secca faremo una cascata che avrà la maggior parte di oli pesanti e qui non è tanto importante la composizione dell'olio.



- Invece se la pelle è grassa con tendenza acneica è meglio scegliere oli con una densità più bassa e che allo stesso tempo hanno una percentuale bassa di acido oleico.



- Se aumentate la percentuale di burri e diminuite quella degli oli, avrete una crema più idratante ed emolliente ma che si asciuga presto, se invece diminuite la percentuale di burri e aumentate quella degli oli gli, avrete una crema più idratante ed emolliente e la gamba resterà idratata più a lungo. Se aumentate le cere, infine, al momento dello spalmare, noterete un'evidente scia bianca e la crema si asciugherà immediatamente, idratando poco la pelle.


- Se volete, infine, una crema nutriente ed idratante che si spalma bene senza asciugarsi prima di aver finito ,in modo da poterla anche massaggiare bene, togliete completamente i burri e mettete solo olii liquidi ed emulsionanti cerosi.


Nessun commento:

Posta un commento